Chiamaci al numero verde
800 83.78.62
– La riparazione e/o il riavvolgimento di un motore elettrico per l’uso in atmosfere potenzialmente esplosive devono essere eseguiti esclusivamente da personale qualificato e in conformità con i requisiti della norma IEC/EN 60079-19. In caso contrario, la temperatura superficiale (ad es. riavvolgimento del motore) e la sicurezza dell’apparecchio (ad es. indice di protezione non conforme a IP 55 o IP 65) potrebbero risultare compromesse.
– È responsabilità dell’utilizzatore accertare che la struttura designata ad effettuare la riparazione possa dimostrare la conformità a quanto stabilito nella presente norma.
Una garanzia di qualità per i riparatori, una garanzia di sicurezza per gli end-user.
Un riparatore non consapevole dei requisiti ai quali devono rispondere i materiali o le attrezzature utilizzabili in atmosfere esplosive può compromettere, senza saperlo, il loro livello di sicurezza. Dal 1998, INERIS ha stabilito i parametri di una certificazione volontaria rivolta ai riparatori di attrezzature utilizzabili in atmosfere esplosive: Saqr-ATEX (Sistema Garanzia della qualità dei riparatori e delle Attrezzature ATEX).
Questa certificazione definisce i requisiti per la certificazione di aziende e persone responsabili delle attività su apparecchiature elettriche e non elettriche ATEX.
Il sistema di riferimento si applica alla riparazione di apparecchiature che possono essere utilizzate in zone classificate ATEX costruite secondo le specifiche tecniche nazionali, le norme armonizzate, la Direttiva 94/9/CE o 2014/34 /UE. Attraverso i criteri della certificazione Saqr-ATEX, INERIS offre ai riparatori un approccio qualitativo in grado di mantenere invariato il livello di sicurezza originale dell’apparecchiatura e la tracciabilità degli interventi eseguiti. Inoltre, INERIS offre un’assistenza tecnica permanente ai riparatori e assicura un rigoroso follow-up delle officine certificate.
La parte tecnica utilizza come riferimento:
Con oltre 30 anni di esperienza sul mercato, puntando fortemente sulla competenza tecnica e la qualità del servizio, Master Distributor & Service Srl si propone come interlocutore preferenziale certificato per la riparazione di motori ATEX destinati a lavorare in ambiente a rischio di esplosione, garantendo il rispetto delle normative, il mantenimento dei requisiti di sicurezza e il rilascio della documentazione di riparazione.
Spronati dalla volontà di migliorare continuamente il servizio di riparazione, tenendo sempre come punto di riferimento le prescrizioni delle norme vigenti, abbiamo deciso di dotarci di un sistema riconosciuto a livello internazionale che ci permettesse di supportare i nostri clienti in questa fase, proponendoci come interlocutore preferenziale in grado di riportare i motori alle condizioni originali garantendo il rispetto del modo di protezione e mantenendo inalterate le prestazioni.
Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo, abbiamo deciso di affidarci all’ente certificatore francese INERIS, che ha sottoposto ad accurata verifica tutto il nostro processo di riparazione, iniziando da una valutazione approfondita della competenza dei tecnici, passando per lo schema di organizzazione dell’azienda, le caratteristiche tecniche e l’idoneità degli strumenti e delle apparecchiature utilizzate, fino ad arrivare alla tracciabilità delle riparazioni effettuate e della taratura degli strumenti utilizzati.
L’audit di certificazione finale ha visto riconosciuta la qualifica e la conformità allo schema Saqr-ATEX di tutta la nostra struttura, del personale e dell’officina.
La documentazione prodotta a supporto della riparazione e la relativa marcatura attestano il pieno rispetto dei criteri previsti dalla normativa europea di riferimento EN 60079-19 durante tutto il ciclo di lavorazione.